Advisory Board

header_homeL’Advisory Board rappresenta un Comitato di Esperti costituito da profili eccellenti dell’attuale contesto economico-finanziario, sociale, educativo e culturale italiano. Per affinità e passione, i membri dell’Advisory Board sono interessati ad esprimere il loro pensiero strategico e ad apportare la loro esperienza e conoscenza del ‘Sistema Paese’ per aiutare B On Board a crescere e ad essere rilevante in termini di impatto sociale.

Innocenzo Cipolletta – Presidente dell’Advisory Board

Cavaliere di Gran Croce, Presidente di UBS Italia SIM S.p.A. e dell’Università di Trento. Già Presidente delle FS, di Il Sole 24 Ore, della Marzotto S.p.A., e Direttore Generale di Confindustria. Ha ricoperto ruoli di funzionario/dirigente all’OCSE e all’ISCO. È stato Professore alla Università la Sapienza di Roma, alla LUISS, alla Cesare Alfieri di Firenze e alla Università di Reggio Calabria. Pubblicista, commentatore economico, ha firmato diversi articoli scientifici e libri. È inoltre pubblicista e commentatore economico di quotidiani, oltre ad aver firmato diversi articoli scientifici e libri. Nel luglio 2013, il Prof. Cipolletta è stato nominato Presidente del Fondo Italiano d’Investimento.

Angelo Tantazzi

Angelo Tantazzi è Presidente di Prometeia S.p.A., Vice Presidente della casa editrice “Il Mulino”, Consigliere della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Membro del Consiglio Editoriale delle riviste “Politica Economica” e “Rivista di Economia Politica Industriale”. È stato Presidente di Borsa Italiana S.p.A. (luglio 2000 – giugno 2011), Vice Presidente di London Stock Exchange Group plc (ottobre 2007 – luglio 2010), Presidente di Monte Titoli S.p.A. (novembre 2001 – giugno 2011), Presidente di Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. (aprile 2003 – giugno 2011). Ha fatto parte di varie commissioni di studio governative ed è stato Consigliere Economico della Presidenza del Consiglio (1996–1998) e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero del Bilancio (1993-1997) e del Consiglio Superiore dell’Istituto Centrale di Statistica (1980-1983). Dal 1982 al 2001 è stato professore associato confermato di Politica Economica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Si è interessato di modelli econometrici; analisi delle decisioni di investimento; politiche di stabilizzazione; ha collaborato alla costituzione del modello econometrico dell’economia italiana; collabora alle previsioni periodiche di breve e medio periodo dell’economia italiana.

Marcello Messori

Marcello Messori è Presidente di Ferrovie dello Stato e insegna alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’. Nell’arco di trent’anni i suoi prevalenti campi di ricerca hanno riguardato la teoria monetaria e creditizia, la macroeconomia, la storia dell’analisi economica e il sistema economico italiano. Nell’ultimo decennio, la sua attività scientifica si è concentrata su tre temi: l’evoluzione del sistema bancario italiano, con specifico riferimento ai mutamenti nella struttura proprietaria; i modelli della nuova economia keynesiana, con specifico riferimento al filone fondato sulle asimmetrie di informazione e sui vincoli finanziari; il settore italiano dei fondi pensione. Nello stesso periodo, Marcello Messori ha coordinato diversi gruppi di ricerca e ha svolto varie attività istituzionali. Fra queste ultime, basti ricordare la presidenza della Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione (MeFoP) e quella dell’Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni).

Luciano Martucci

Presidente di The Innovation Group (consulenza direzionale e ricerca specializzata nella innovazione tecnologica) e di Vipera Plc (sistemi di pagamento), è anche membro del Comitato Esecutivo di Assolombarda e della Fondazione Fiera Milano. È stato Country General Manager di IBM Italia dal 2007 al 2009 e successivamente Presidente di IBM Italia fino al gennaio 2010.

Mario Marazziti

Mario Marazziti è Membro della Comunità di Sant’Egidio fin dalla sua fondazione, ne è oggi il portavoce ufficiale. Autore di diversi saggi sulla storia del giornalismo, la sfida della convivenza nel contesto urbano e la difesa dei diritti umani, è il coordinatore internazionale della Campagna della Comunità di Sant’Egidio per una Moratoria universale delle esecuzioni capitali e l’abolizione della pena di morte. È stato Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Ematologia.

Sabrina Florio

Sabrina Florio è Presidente del CdA di So.Se.PHARM, l’azienda di famiglia specializzata nella produzione di farmaci generici branded e parafarmaceutici. Dal 2010 è Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit che ha contribuito a fondare con altri imprenditori nel 2001 e promossa da Unindustria (Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo) che si occupa di promuovere la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale fra le imprese del territorio e della quale fanno parte circa 50 aziende, dalle multinazionali alle PMI, appartenenti a diversi settori. In qualità di Presidente di Anima, Sabrina Florio partecipa alla Commissione Cultura di Confindustria – Gruppo di Lavoro CSR – con il ruolo di Coordinatore dei Forum Territoriali CSR promossi dalla Commissione per creare un’effettiva conoscenza dei vantaggi che i comportamenti ‘sostenibili’ possono dare alle imprese. Svolge poi attività di rappresentanza nell’ambito di Unindustria; è membro di Giunta e Consigliere del Comitato Piccola Industria di Unindustria con delega alla CSR. Interviene inoltre nel Comitato PMI farmaceutiche di Farmindustria.

Maria Grazia Cangelli

Maria Grazia Cangelli ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 a Parigi e poi a Milano, con il Gruppo Accor. Nel 1989 approda al gruppo Class Editori come responsabile della pubblicità di alcuni settori. Iscritta all’ordine Giornalisti della Lombardia nell’elenco pubblicisti, dal 1994 ha legato la sua carriera al più importante gruppo editoriale italiano, Rizzoli Corriere della Sera, inizialmente come Promotion Manager di De Agostini Rizzoli Periodici e poi come responsabile di tutte le relazioni con i media e le comunicazioni globali del gruppo, fino a ricoprire il ruolo di Capo Ufficio Stampa della RCS Periodici e della RCS Pubblicità. Nel 2008 è stata nominata Direttore Mondiale della Comunicazione Corporate di Silversea Cruises, compagnia di navi da crociera. Oggi svolge attività di consulenza mettendo a disposizione dei suoi clienti le competenze nella comunicazione maturate in oltre 20 anni di attività professionale.